sabato 26 gennaio 2013

Incontri col cinema polacco in tutta Italia

Le prossime settimane porteranno a tutti gli amanti del cinema polacco molti eventi cinematografici interessanti.

In Darkness (Good Films)

Come sicuramente avrete sentito, in questi giorni è entrato nei cinema italiani un film della regista polacca Agnieszka Holland, "In Darkness" ("W ciemności"). Il film è stato nominato al premio Oscar e si basa sulla storia vera di Leopold Socha (Robert Więckiewicz), operaio fognario di Leopoli (Lvov, nel corso della storia parte integrante della Polonia) e di un gruppo di ebrei in fuga dal ghetto; Socha accetta di nasconderli nei canali e di aiutarli, fornendo tutto il necessario per la loro sopravvivenza. Inizialmente questo è solo un modo di guadagnare, ma velocemente i rapporti tra i protagonisti si trasformano e nasce un vero legame affettivo. Il film basa su due libri: "In The Sewers of Lvov" di Robert Marshall e sui ricordi di Krystyna Chiger, unica superstite del gruppo di 10 persone salvate da Socha, pubblicati nel suo libro autobiografico "Dziewczynka w zielonym sweterku" ("La ragazza col maglione verde"). E' proprio lei la piccola Krysia, protagonista che potete vedere anche sul poster del film.
Vi consiglio "In Darkness" vivamente - è un film assolutamente da non perdere!





Una nota personale: le riprese nei canali sono state girate principalmente nella parte sotterranea della mia città, Łódź :-)

Ecco alcune sale dove sarà proiettato "In Darkness" (grazie a Good Films - vi consiglio il loro profilo Facebook per ulteriori aggiornamenti):

ANCONA Cinema: ITALIA
PESARO Cinema: SOLARIS
PESCARA Cinema: CIRCUS
SERVIGLIANO Cinema: MODERNO
BARI Cinema: ABC
LECCE Cinema: S.LUCIA
BOLOGNA Cinema: RIALTO
CESENA Cinema: S. BIAGIO
CATANIA Cinema: ARISTON
PISA Cinema: ARSENALE
SAVONA Cinema: FILMSTUDIO
COMO Cinema: ASTRA
BELLINZAGO Cinema: ARCADIA
MANTOVA Cinema: CARBONE
NAPOLI Cinema: DELLE PALME
PADOVA Cinema: ASTRA
TRIESTE Cinema: GIOTTO
TRENTO Cinema: ASTRA
TORINO Cinema: AMBROSIO
ROMA Cinema: INTRASTEVERE
ROMA Cinema: NUOVO AQUILA
GENOVA Cinema: CITY

A Taranto con "In Darkness" comincerà questa domenica (27.01) una rassegna dedicata al cinema polacco. Dopo i film arabi, rumeni e albanesi, ora tocca alla Polonia: potrete vedere 5 film polacchi (in lingua polacca con sottotitoli). L'evento si svolge a Palazzo Galeota, per maggiori informazioni consultate i seguenti siti (per la prima domenica sul sito appare ancora un altro film, ma alle 17 sarà già in programmazione "In Darkness"):
Rassegna Buena Vision - Taranto
Evento Facebook - 27.01, Taranto

Se qualcuno di voi vedrà o ha già visto il film, sarei curiosa di conoscere le vostre impressioni - lasciate i vostri commenti qui o sul profilo Facebook del mio blog.

Pozdrowienia dla wszystkich Czytelników! :)

Nessun commento:

Posta un commento