venerdì 27 luglio 2012

Come declinare in polacco?

A volte declinare le parole polacche può creare delle difficoltà. In queste situazioni è sempre consigliato controllare la declinazione nel dizionario - che però non sempre è a portata di mano, ad esempio in viaggio.
Mi rendo conto che le risorse online per lingua polacca non sono ancora paragonabili con quelle di altre lingue, ma la situazione sta migliorando molto - ed ora c'è un sito dedicato interamente alla declinazione! Visitando www.odmiana.net, potete verificare moltissime parole e il portale è in costante sviluppo; i gestori controllano ogni nuova parola aggiunta dagli utenti, per evitare sviste ed errori.
Se non avete con voi il vostro dizionario, questo sito è sempre un valido aiuto ! :)

Pozdrawiam i miłego weekendu! :)

2 commenti:

  1. Hej polacco online, sono Giovanni,sto cercando di imparare il polacco, ma con scarsi risultati. Abito in Polonia da quasi un anno,da subito mi sono messo a studiare questa lingua,da autodidatta,perche' in casa ci sono tre polacchi,sperando in un loro aiuto.La mia compagna con me si rivolge sempre in italiano,ho chiesto di parlarmi in polacco, ma sicuramente per lei quando sente la mia voce,mi risponde in italiano,Oppure non lo fa per pigrizia,per dover poi spiegare.Ti vorrei far notare che tu sbagli mandando articoli in polacco, se mi rivolgo a questo blog e' proprio perche' il polacco non lo conosco!Grazie comunque trovo molte utili informazione. Cześć

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento! Per quanto riguarda i tuoi studi, ti posso dare un consiglio - cercate di parlare esclusivamente in polacco per 10 minuti al giorno. Per iniziare basta questo, ma non ci sono scuse, dovete parlare solo in polacco, anche sbagliando, non ti scoraggiare! :) E dovete essere costanti, la chiave del successo è parlare ogni giorno. Capisco la tua compagna, se dall'inizio parlate sempre in italiano ora è difficile "impostarsi" all'improvviso sulla lingua polacca :) Però dovete provare, 10 minuti al giorno :)

      Per quanto riguarda gli articoli in lingua polacca, cerco di postare qualcosa sia per principianti (software e link relativi allo studio ecc.) che avanzati (articoli originali sulla cultura o lingua polacca), così ognuno può trovare qualcosa di utile per sé sul mio blog :)

      Pozdrowienia i powodzenia w nauce - saluti e buona fortuna con lo studio! :)

      Elimina