mercoledì 8 febbraio 2012

Programma gratuito per imparare parole ed espressioni in polacco

Vorrei proporvi un altro aiuto gratuito per imparare alcune parole ed espressioni utili in polacco - si chiama "byki", che sta per "before you know it" (prima che tu lo sappia).
E' un software disponibile da scaricare sul sito di Transparent Language. Si basa su un sistema di studio conosciuto sicuramente da tanti di voi, ovvero le "flashcard" (in polacco fiszki). Una volta si scrivevano le parole sui bigliettini di carta mentre ora, grazie allo sviluppo di un apposito software dedicato all'apprendimento delle lingue, è possibile usare le flashcard in versione digitale sul pc o cellulare. Sul fronte di solito abbiamo la domanda (ovvero una parola o espressione in una lingua che già conosciamo), sul retro invece c'è la risposta (ovvero la parola o espressione corrispondente in polacco). Rivedendo le nostre flashcard e ripetendo la sequenza di domande e risposte, impariamo senza sforzo.
Usando le flashcard, possiamo memorizzare le liste di parole, espressioni e informazioni in modo facile e veloce. Il sistema delle flashcard è molto efficace non solo nell'apprendimento delle lingue, ma in numerose altre applicazioni.
Scaricando e installando il programma "byki", avrete a disposizione diverse liste di flashcard – la versione Express è completamente gratuita, mente la versione Deluxe, più esaustiva, è a pagamento.
Vi consiglio anche di dare un'occhiata ad altri strumenti disponibili sul sito Transparent Language - come ad esempio la "parola del giorno" (widget presente anche sul mio blog, con pronuncia e esempi d'uso delle parole polacche), blog dedicati allo studio delle lingue e delle culture straniere (in lingua inglese), test di competenza linguistica.
Le flascard "byki" serviranno innanzitutto a chi vuole memorizzare le parole ed espressioni di base, ad esempio prima di un viaggio in Polonia, senza la necessità di studiare la grammatica. Potete anche prendere spunto e preparare le vostre flashcard da soli, sul pc o manualmente, inserendo le parole che desiderate imparare.

Owocnej nauki! :)

Curiosità (ciekawostka): in polacco "byki" significa, letteralmente, "tori" e indica, tra l'altro, i "pasticci" commessi dagli studenti negli esercizi  - ma evidentemente il nome del programma non fa riferimento a questo  significato :)


--> Software gratuito per studiare il polacco - flashcard
--> Blog su lingua, cultura e notizie dalla Polonia (in inglese)
--> Test di competenza linguistica - per valutare il vostro livello autonomamente
--> Parola del giorno - lingua polacca (traduzioni in inglese)

2 commenti: