venerdì 11 gennaio 2013

Imparare il polacco ascoltando e leggendo - dove?

Oggi vorrei consigliarvi un ottimo sito che vi permetterà di ascoltare e leggere il polacco vero, la lingua parlata dai madrelingua - non sempre perfetto o letterario, come in molti libri e manuali, ma vivo :)

Il sito di Piotr (madrelingua polacco) nasce dalla sua esperienza di apprendimento della lingua inglese - stanco dei soliti corsi e manuali inefficaci, si dedica alla ricerca di un metodo che funzioni per lui. Lo trova e ora condivide la sua scoperta con tutti quelli che vogliono imparare il polacco.

Su realpolish.pl troverete podcast, video e file mp3 in polacco, da scaricare gratuitamente o da ascoltare online in streaming (i video sono disponibili su YouTube). Avete a disposizione anche la trascrizione - Piotr appunto consiglia di ascoltare e leggere il testo per imparare. L'autore propone brevi storie, informazioni attuali dalla Polonia, traduzioni di articoli e testi vari, spiegazioni di alcune espressioni idiomatiche di uso comune e addirittura dettati basati su materiali originali in lingua polacca! Il tutto rigorosamente con spiegazione dettagliata in polacco, che contribuirà ulteriormente alla vostra "full immersion" nella lingua polacca.
La maggioranza dei materiali è gratuita, ma Piotr sta sviluppando la sua attività e propone anche alcune soluzioni a pagamento.

Ecco i link dove troverete tutti i materiali proposti da Piotr:
--> Sito web realpolish.pl
--> Canale YouTube

Owocnej nauki! :)
www.realpolish.pl

Nessun commento:

Posta un commento