domenica 26 febbraio 2012

Certificazione della conoscenza della lingua polacca

Se imparate il polacco per motivi di lavoro, volete abitare in Polonia o siete semplicemente appassionati della lingua, potrebbe interessarvi la possibilità di ottenere una certificazione che attesti la vostra conoscenza del polacco. Quest'anno, per la prima volta, l'esame si può sostenere in Italia! Come farlo?


La certificazione è un documento ufficiale e riconosciuto in tutto il mondo che attesta la conoscenza della lingua polacca. Per ottenerlo bisogna superare un esame del livello da voi scelto. I livelli corrispondono con il  Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e per il momento è possibile sostenere esami per i livelli B1, B2 (per chi ha compiuto 16 anni) e C2 (per chi ne ha compiuti 18), invece A1, A2 e C1 sono in preparazione.
L'esame è diviso in 5 parti (prova d'ascolto, scrittura, comprensione di testo scritto, correttezza grammaticale e prova orale), per verificare le corrispondenti competenze linguistiche.

La certificazione è utilissima per quelli di voi che progettano di studiare (l'esame vi permetterà di iscrivervi a tutte le università polacche, fatto salvo per l'eventuale test d'ingresso) o di trovare lavoro in Polonia. Invece per gli appassionati di lingua polacca sarà una fonte di incredibile soddisfazione. Da persona che ha sostenuto un esame simile di lingua italiana (CILS), posso assicurarvi che ne vale la pena!

L'esame si svolgerà il 16 e 17 novembre 2012 a Torino.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare questi siti:
--> Certyfikat Polski - sito ufficiale della certificazione (in polacco, inglese e tedesco)
--> Italia-Polonia.eu - il punto di contatto tra Italia e Polonia (descrizione dettagliata dell'esame in lingua italiana)
--> Istituto Polacco di Roma (informazioni dettagliate sull'esame e iscrizioni, contatti, costi dell'esame - in italiano)
--> portale Nasz Świat (due articoli informativi, molto dettagliati e utili, scritti dalla lettrice di lingua polacca presso università di Torino, dott.ssa Urszula Marzec, in lingua polacca): Nasz Świat 1 - introduzione, Nasz Świat 2 - consigli sulla preparazione per l'esame

Potete anche contattare direttamente gli organizzatori via e-mail (certyfikat[at]tiscali.it) o telefonicamente (+393332058343).

Trzymam kciuki (incrocio le dita)! :)


2 commenti:

  1. io ho preso il certificato A1 ed A2 di polacco con un sito online spagnolo (ma le lezioni sono in italiano) e sto studiando per il B1, non ho motivi particolari per aver bisogno del certificato ma è un piacere personale sapere di aver passato un esame di livello dopo aver studiato tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante, Mario, potresti mandarmi il link di questo sito? :)

      Elimina